top of page

mehar hijab Group

Public·170 members
100% Гарантия
100% Гарантия

Da cosa dipende il psa alto

Da cosa dipende il PSA alto? Scopri quali sono i fattori che possono influenzare i livelli di PSA. Informazioni utili su sintomi, cause e trattamenti per un PSA alto.

Cari lettori, oggi voglio parlarvi di un argomento che potrebbe farvi alzare gli occhi al cielo (e non solo per cercare l'ispirazione divina): il PSA alto. Sì, lo so, la prostata e i suoi valori possono sembrare noiosi e complicati, ma vi assicuro che se riuscirete a capire da cosa dipende questo piccolo disturbo, potrete evitare molte sorprese spiacevoli. Non vi preoccupate, non vi chiederò di fare calcoli matematici o di leggere grafici complicati, ma cercherò di spiegare tutto in modo semplice e divertente. Quindi, se volete scoprire come tenere sotto controllo il vostro PSA e la vostra prostata, non perdete l'articolo completo!


LEGGI DI PIÙ












































è una proteina prodotta dalle cellule della prostata maschile. Il suo dosaggio nel sangue è utilizzato come test di screening per il carcinoma prostatico.


Ma cosa succede quando il PSA risulta elevato? In questo articolo vediamo le principali cause che possono portare a un aumento del PSA nel sangue.


Età

La prima cosa da sapere è che il valore del PSA può aumentare con l'età. Infatti, la prostata tende a ingrandirsi col passare degli anni e questo può portare ad un aumento dei livelli di PSA nel sangue anche se non ci sono patologie presenti.


Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata che può causare un aumento dei livelli di PSA nel sangue. Questo perché i tessuti infiammati producono maggiormente l'antigene specifico della prostata.


Iperplasia Prostatica Benigna

L'IPB, è una condizione molto comune negli uomini sopra i 50 anni che consiste in un aumento anomalo delle cellule della prostata. Anche in questo caso i livelli di PSA possono aumentare poiché l'antigene specifico viene prodotto in maggior quantità dalle cellule prostatiche.


Carcinoma Prostatico

Il carcinoma prostatico è un tumore maligno che colpisce la prostata. In questo caso il PSA può risultare elevato, acronimo di Prostata Specifico Antigene, ma è importante sottolineare che non sempre un valore alto di PSA indica la presenza di un tumore prostatico. Il PSA può aumentare anche in presenza di altre patologie come quelle già citate.


Eiaculazione

L'eiaculazione può causare un temporaneo aumento del PSA nel sangue. Per questo motivo, i diuretici e i farmaci per la terapia dell'IPB possono influenzare i livelli di PSA nel sangue. Per questo motivo è importante informare il proprio medico curante riguardo all'eventuale assunzione di farmaci prima di eseguire il test del PSA.


In conclusione, prima di eseguire il test del PSA è consigliabile evitare di avere rapporti sessuali o di effettuare esercizio fisico intenso nelle 48 ore precedenti.


Farmaci

Alcuni farmaci come l'aspirina, o iperplasia prostatica benigna,Da cosa dipende il PSA alto?


Il PSA, un valore alto di PSA non sempre indica la presenza di un tumore prostatico. È importante sottoporsi ad una visita specialistica per capire la causa dell'aumento dei livelli di PSA e adottare il trattamento più appropriato.

Смотрите статьи по теме DA COSA DIPENDE IL PSA ALTO:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page